Sono ufficialmente aperte, per le scuole, le iscrizioni al ciclo di seminari dal titolo “COnsuMo e produzionE sosTEnibili (CO.M.E.TE.) mirato alla divulgazione, alle nuove generazioni, dei concetti gestione, produzione e consumo sostenibili, attraverso l’approfondimento di tematiche relative ai goal dell’Agenda 2030 e allo Sviluppo Sostenibile, al concetto di transizione ecologica e al Green Deal.
I temi oggetto dei seminari saranno i seguenti:
GOAL 2 “Sconfiggere la fame”. Lotta allo spreco alimentare, consumi e comportamenti sostenibili;
GOAL 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”. Il ciclo dell’acqua: gestione sostenibile della risorsa idrica;
GOAL 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”. Sviluppo sostenibile: le nuove figure professionali.
Destinatari: Secondaria 2° grado
Le tematiche ambientali legate alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse naturali, basate sul concetto dell’economia circolare, sono oggi più che mai di primaria importanza. Il rischio di esaurimento e l’inquinamento generato dall’utilizzo delle risorse rappresentano una minaccia sempre più diffusa per l’ambiente in cui viviamo.
Ciò che è evidente è la necessità di una transizione verso un approccio sostenibile delle relazioni tra uomo e natura attraverso l’adozione di strategie e modalità di produzione e consumo più razionali che consentano un utilizzo più efficiente delle risorse.
Obiettivi primari del progetto sono quelli relativi alla promozione e divulgazione, tra i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, importanti e necessari concetti basati su comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.
Per maggiori informazioni visitate il sito Le Chiavi della Città – CO.M.E.TE. (Comune di Firenze)
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788
E-mail: info.lechiavidellacitta@comune.fi.it