Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
La Regione Toscana nel 2015 ha emanato il bando “Progetti Integrati di Filiera – PIF” annualità 2015 (BURT Parte Terza n. 22 del 3.6.2015 supplemento 87) volto a finanziare progetti sulle filiere agricole ed all’interno ha previsto la specifica presenza della sottomisura 16.2 avente l’obiettivo di attuare azioni di innovazione. La FCS ha partecipato a 4 progetti PIF presentando altrettanti progetti d’innovazione, in compartecipazione con aziende agricole e altri centri di ricerca. L’approvazione della graduatoria ha visto l’ammissione a finanziamento dei 4 progetti (BURT n. 15 parte III del 13/04/2016) e è in corso l’istruttoria per l’assegnazione dei contributi che deve avvenire entro il 15 dicembre. Di seguito i titoli dei 4 PIF e delle relative sottomisure 16.2: – PIF: Filiera frumento Verna – 16.2: Grani antichi nuove tecniche di coltivazione (GRAnt) – PIF: Val d’Orcia la Fonte dell’olio – 16.2: Applicazioni Agronomiche innovative per la Gestione dell’Olivicoltura collinare (AppAGO) – PIF: Farro della Garfagnana – 16.2: Caratterizzazione Genetica e Pedoclimatica del Farro della Garfagnana IGP e dell’areale di coltivazione, con ridefinizione del processo agronomico di produzione, finalizzato alla costituzione del marchio DOP (FaGaDOP) – PIF: Lana e officinali per il BEnesseRe in Toscana – 16.2: Titolo misura innovazione: Pigmenti Attivi Naturali (PAN) Il finanziamento concesso copre il 90% del valore del progetto e risulta di estrema funzionalità la possibilità di ottenere il cofinanziamento del 10%. Contemporaneamente si pone l’obiettivo di finanziare alcune azioni di divulgazione/formazione complementari, che non erano finanziabili dal bando. In particolare la redazione di un opuscolo volto all’illustrazione del ciclo biologico della mosca olearea (Bactrocera oleae), disponibile per il download sul sito, dal titolo “La Mosca delle Olive” e delle strategie di difesa ed un filmato formativo/divulgativo sulle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale del Farro della Garfagnana e dei grani antichi.
Nel corso del 2017 sono entrati in pieno svolgimento i progetti finanziati da bandi della Regione Toscana inerenti il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) mirati a sostenere le filiere agroalimentari regionali, attraverso l’introduzione di innovazione tecnologica, di processo, di prodotto e territoriale. I progetti prevedono la sottoscrizione di un contratto, di filiera, che lega economicamente i partecipanti per 5 anni e finanzia azioni di innovazione a beneficio della competitività della filiera stessa.
La partecipazione della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità al bando del 2015 ha portato finanziamento di 4 progetti, avviati a settembre 2016 e con chiusura prevista a agosto 2018. Entro i progetti di innovazione collaborano oltre alla FCS, dipartimenti dell’università di Firenze e di Pisa e aziende agricole.
Attualmente sono in corso di programmazione ulteriori progetti, sempre a valere Programma di Sviluppo Rurale (PSR), che riguardano sia l’innovazione ed il trasferimento tecnologico sia la formazione e la diffusione delle conoscenze.