Con piacere condividiamo la presentazione del libro Agrometeorologia – Basi, applicazioni e ruolo nella gestione dell’agroecosistema” (a cura di Simone Orlandini, Anna Dalla Marta, Filiberto Altobelli, Carmelo Maucieri edito da Edagricole). Per l’occasione sono intervenuti Michele Pisante (Università di Teramo e membro del Comitato Scientifico della FCS) e Simone Orlandini (Università di Firenze e Presidente della FCS).

La presentazione si è svolta durante EIMA International “Esposizione Internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio” (6-10 novembre 2024). 

Descrizione

Il ruolo dell’agrometeorologia nella gestione degli agroecosistemi è ampiamente riconosciuto. La scuola italiana di agrometeorologia ha formato ricercatori, funzionari e tecnici dei servizi regionali e nazionali che da decenni operano sul territorio a supporto del settore agricolo. Inoltre, negli ultimi anni si è registrata una notevole vivacità del settore privato volto a sviluppare applicativi agrometeorologici che con sempre maggior forza sono richiesti dal mondo agricolo per ottimizzare l’uso delle risorse e degli input produttivi in un contesto di estrema variabilità climatica.

Seguendo l’esempio di testi di riferimento all’interno della comunità scientifica agrometeorologica internazionale, in questo libro si offre una presentazione equilibrata degli elementi e dei processi meteorologici di base, delle misurazioni e dell’applicazione delle conoscenze meteorologiche nell’agricoltura. Particolare attenzione è stata posta sulle interazioni tra i processi fisici dell’atmosfera e le piante.