Fondazione Clima e Sostenibilità collabora al progetto didattico OTIS – L’Agenda 2030 va in scena! relativo al Bando: Programma #io sono Ambiente.
OTIS-L’AGENDA 2030 VA IN SCENA! è un progetto di Educazione alla sostenibilità che pone al centro gli obiettivi dell’Agenda 2030 ‘vissuti’ attraverso la pratica teatrale ed articolato in laboratori di educazione ambientale e teatrale, che hanno come obiettivi i 17 goal dettati dall’Agenda 2030. Le attività si svolgeranno in una dimensione internazionale grazie all’interscambio delle buone pratiche educative fra le scuole della rete OTIS costituita dalle scuole italiane del sistema di istruzione e formazione nazionale ed estero. Il progetto nasce con l’idea di utilizzare il teatro nelle scuole quale mezzo privilegiato di comunicazione ambientale, oltreché di educazione e sensibilizzazione civica. In particolare, si propone di stimolare attraverso la pratica teatrale una seria ed ‘emotiva’ riflessione sui temi dettati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.
All’interno del progetto, FCS si occuperà della formazione propedeutica ai laboratori teatrali: sono infatti previsti cinque momenti di formazione a distanza incentrati sui temi dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Tale formazione avverrà con la collaborazione di SKEMA società benefit, che metterà a disposizione una piattaforma su cui verranno registrate le videolezioni e verranno caricati i materiali didattici. L’utilizzo di una piattaforma semplifica l’interlocuzione da parte degli studenti con i formatori e permette la fruizione dei contenuti in maniera sincrona ed asincrona da parte di tutte le Scuole della Rete OTIS (che si trovano sia in Italia che all’estero).
Ogni scuola parteciperà con un laboratorio teatrale che avrà lo scopo di portare in scena una pièce teatrale tenendo conto della tematica dell’Agenda 2030 individuata durante il percorso formativo sui temi dello sviluppo sostenibile. La pièce teatrale verrà messa in scena a maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASViS.
Le lezioni si terranno da marzo a maggio 2024.