Con piacere segnaliamo il convegno di presentazione del progetto ToSca: Carati Toscani in legno di castagno locale!

Il legno di castagno rappresentava in passato la naturale fonte di materia prima per la realizzazione dei contenitori per la conservazione e l’affinamento del vino in Toscana. Con gli anni il cambiamento dell’assetto dell’agricoltura, il miglioramento e la modernizzazione delle pratiche enologiche e, infine, l’adozione di stili e gusti più internazionali, hanno portato gradualmente all’abbandono del castagno e all’introduzione dei contenitori in rovere. A partire dal 2017, con il progetto preliminare PROVACI e con il successivo progetto ReViVal, si è proposto di ricostituire la filiera legno-vino, introducendo competenze e innovazioni in tutte le fasi di realizzazione delle botti, o meglio del “Carato toscano in legno di castagno”, dalla gestione forestale, alla produzione delle doghe e la loro stagionatura, fino alla fabbricazione delle botti e al loro uso in cantina.

Il progetto ToSca, finanziato nell’ambito del bando regionale PSR 2014-2020 – Sottomisura 16.2 – Annualità 2022 – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, si innesta sulle conoscenze e le competenze sviluppate nei precedenti progetti
per andare ad analizzare l’impatto del legno di castagno sulla qualità dei vini ottenuti dalle varietà autoctone della Toscana e ottimizzare l’impiego del legno, sottoposto a diverse tostature, per l’affinamento dei vini rossi e la fermentazione e l’affinamento sur lies dei mosti dei vini bianchi.

Nel kick off meeting di presentazione del progetto si percorreranno le nuove conoscenze sul rapporto del vino con il legno che permetteranno al progetto ToSca di rivisitare e descrivere in chiave moderna l’affinamento del vino nel legno di castagno.

Il convegno si terrà dalle 9.30 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze, piazzale delle Cascine 18, Firenze.

Sarà possibile partecipare anche in modalità remota attraverso GOOGLE MEET al link: meet.google.com/kev-imhr-grs

Per informazioni e iscrizioni:

www.stradevinoditoscana.it/tosca/

info@stradevinoditoscana.it