Professore ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze dal 2005.
Ha pubblicato circa 450 lavori scientifici (127 indicizzati in Scopus), tecnici e divulgati (fra cui 5 libri in italiano di carattere divulgativo e uno di carattere scientifico in inglese), presentando i risultati delle ricerche in oltre 300 convegni sia in Italia, sia all’estero.
Ha ricoperto la carica di Presidente della Società Italiana di Arboricoltura dal febbraio 2005 al febbraio 2011 e membro del Board of Directors della International Society of Arboriculture dal 2005 al 2016.
Ha ricevuto il riconoscimento Internazionale della International Society of Arboriculture “L.C. Chadwick Award for Arboricultural Research nel 2010 e l’ISA Award of Merit nel 2019.
Dal 1 novembre 2015 al 23 dicembre 2020 Presidente della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze.
Dal 1 novembre 2020 è membro del Senato Accademico dell’Università di Firenze.
Membro dell’Accademia dei Georgofili dal 2002, dell’Accademia della Colombaria dal 2021 e dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali dal 2022.
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Clima e Sostenibilità e Coordinatore del Comitato Scientifico della GEA (Green Economy Agriculture).
Coordinatore del Comitato Scientifico della Accademia Italia di Biofilia.
Coordinatore per l’Università di Firenze dello Spoke 5 del CN5 del PNRR che è parte del National Biodiversity Research Center.
È attualmente Presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale della provincia di Pistoia.
La sua attività di ricerca e sperimentazione è rivolta al settore del vivaismo e del verde urbano. In particolare, i temi trattati sono:
- Ricerche sulla messa a punto di sistemi di individuazione di stress fisiologici sulle piante arboree.
- Valutazione di alcune tecniche di allevamento in vivaio di specie ornamentali sia arbustive, sia arboree.
- Individuazione degli effetti di diversi sistemi di piantagione in ambiente urbano.
- Basi biochimiche della cross-tolerance e dello stress idrico in specie arboree ornamentali
- Valorizzazione di specie arboree e arbustive ornamentali per il miglioramento della qualità dell’aria in ambiente urbano e periurbano
- Selezione di specie e genotipi adattati all’ambiente urbano, con particolare riferimento alle limitazioni indotte dall’ambiente edafico e dalla disponibilità idrica
- Analisi del rapporto fra chiome delle piante e ambiente atmosferico, in relazione alla capacità di trattenuta e/o assorbimento di inquinanti, così come alla emissione di precursori dell’ozono da parte delle piante stesse
- Studi sulla biodiversità arborea in ambiente urbano