CNA FEDERMODA Firenze in collaborazione con la Fondazione Clima e Sostenibilità presenta il corso di formazione per l’uso di sistemi CAD nella modellistica di moda (gratuito per soci CNA). Il corso ha lo scopo di mostrare alle imprese del settore nuove opportunità di sviluppo e innovazione, attraverso il trasferimento di nuove tecnologie di processo o di prodotto.
A chi è rivolto: Il corso è rivolto a modellisti, sarti, designer o studenti di moda che hanno già tutte le basi della modellistica da donna e che sono capaci di costruire cartamodelli con tecniche tradizionali manuali.
Scopo del corso: Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di base per operare in modo autonomo con piattaforme CAD per la modellistica di moda. Ogni studente avrà a disposizione una postazione PC con il software CAD installato e le lezioni saranno sia teoriche che pratiche.
Le lezioni teoriche serviranno a fornire agli studenti le nozioni minime necessarie per comprendere la logica dei sistemi CAD e conoscere le funzioni principali e il flusso di lavoro. Nelle esercitazioni pratiche gli studenti svilupperanno interamente il processo di realizzazione di un cartamodello, a partire dal disegno e correzione di un modello al computer.
Requisiti di Ammissione: per l’ammissione lo studente deve aver superato la maggiore età ed essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o almeno 3 anni di esperienza in settori affini
Selezione: la selezione dei partecipanti al corso avverrà sulla base del curriculum presentato e del colloquio di approfondimento. Termine ultimo per la presentazione della domanda correlata di C.V.: lunedì 16 febbraio 2015
Docenti: I docenti che svolgeranno il corso presentano una lunga e consolidata esperienza nel campo della modellistica di moda e nella progettazione e sviluppo di sistemi CAD.
Organizzazione del programma didattico: Sede: Firenze, Via Baracca n.2 (presso SOPHIA)
Data d’inizio: Mercoledì 4 Marzo 2015
Data di fine: Mercoledì 15 Aprile 2015
Durata: 21 ore totali, 9 ore di teoria e 12 di pratica.
Frequenza: obbligatoria, una volta a settimana il Mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
Titolo di studio conferito: alla fine del corso gli studenti che abbiano frequentato con successo almeno l’80% delle lezioni riceveranno un Attestato di Partecipazione.
Numero massimo di studenti: il numero massimo di studenti partecipanti ammessi al corso è di 15.