Il Consiglio di Amministrazione (2023-2026) è costituito da due membri dal Socio Fondatore Leonardo, un membro ciascuno da Università di Firenze, Accademia dei Georgofili, Istituto per la Bioeconomia (CNR IBE) e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

 

Simone Orlandini
Presidente

Il Prof. Simone Orlandini è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali – Università di Firenze (DAGRI), di cui è Direttore. Si è laureato nel 1989 in Scienze Agrarie presso la facoltà di Agraria di Firenze ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Agrometeorologia nel 1994 presso l’Università di Sassari discutendo una tesi concernente le applicazioni della modellistica agrometeorologica alla difesa delle colture.
(Profilo completo)

Paolo Nannipieri
Vice Presidente

Borsista del C.NR. presso Istituto di Chimica del Terreno dal 1970 al 1972. Ricercatore del C.NR. presso Istituto di Chimica del Terreno dal 1972 al 1986. Professore ordinario di Biochimica Agraria presso la Facoltà di Agraria della Università degli Studi della Tuscia dal 196 al 1990. Professore ordinario di Biochimica Agraria presso la Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Firenze dal 1990. Direttore del Dipartimento di Scienza del Suolo e Nutrizione della Pianta, Università degli Studi di Firenze dal 2001 al 2007.
(Profilo completo)

Federica Rossi
Consigliere

Dottore in Scienze Agrarie, Università di Bologna. Ricercatore Senior presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Direttore ad interim dell’Istituto di BioEconomia del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia.  Vice Presidente della Commissione di Agrometeorologia (CAgM) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Membro del Gruppo di Coordinamento Inter-Commissione dei Sistemi Globali Integrati di Osservazione della OMM (WIGOS).
(Profilo completo)

Tiziano Mazzoni
Consigliere

Esperto nel settore del telerilevamento satellitare per l’Osservazione della Terra. Al momento è responsabile delle Relazioni Istituzionali di Leonardo per la Toscana. Dopo la Laurea in Ingegneria Elettronica ha lavorato come ricercatore presso la Fondazione Scienza per l’Ambiente, oggi Fondazione Clima e Sostenibilità, costituita dalle aziende Officine Galileo e S.M.A. nel settore del telerilevamento aereo e satellitare per applicazioni di monitoraggio ambientale, sia in banda ottica che nell’ambito della radiometria a microonde nell’ambito di Progetti ASI, ESA e NASA.
(Profilo completo)

Riccardo Angelini Rota
Consigliere

Esperto di Sostenibilità, ESG ed Economia Circolare. Al momento è responsabile della strategia Climatica ed Ambientale di Leonardo. In passato ha guidato il piano strategico di sostenibilità della stessa azienda. Collabora come esperto di Sostenibilità con molte Università tra cui LUISS, SDA Bocconi, IULM, UCL e Imperial College. Dopo la Laurea in Ingegneria ambientale idraulica ha conseguito un Dottorato alla Sapienza trascorrendo circa due anni come Visiting Scholar presso MIT di Boston dove ha sviluppato un modello di Intelligenza Artificiale per calcoli Lagrangiani (SPH) su supercomputer (HPC). 
(Profilo completo)

Giovanni Fossi
Consigliere

Già dirigente di Banca e dal 2014 al 2023 Consigliere della Fondazione CR Firenze. Attualmente: Presidente della Fondazione Comitato Case Indigenti di Firenze – Onlus. Presidente dell’Associazione “Atelier degli Artigianelli”. Vicepresidente OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte. Consigliere della Fondazione Clima e Sostenibilità. Consigliere della Fondazione Tutela Territorio Chianti Classico. Consigliere ODA. Consigliere Istituto PioX Artigianelli.
(Profilo completo)  

Al Revisore Legale, iscritto nell’apposito registro, è demandato l’espletamento delle verifiche contabili e la funzione di vigilanza amministrativa.

Revisore Legale
Riccardo Cipriani