Effetto dell’ambiente pedoclimatico di coltivazione sulla qualità del vino da uve Ciliegiolo prodotte in Maremma

Progetto realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto ha l’obiettivo di valutare l’effetto dell’ambiente fisico di coltivazione sulla maturazione delle uve di 5 vigneti di ciliegiolo e sulle caratteristiche qualitative chimiche e sensoriali dei relativi vini. L’analisi dell’ambiente pedoclimatico fornirà informazioni utili per la gestione agronomica mirata ed in particolare per la gestione delle concimazioni.
Lo studio dell’analisi qualitativa e sensoriale dei vini prodotti standardizzando il processo di vinificazione sarà impiegabile per definire le relazioni tra ambiente pedoclimatico e aspetti qualitativi e per supportare le scelte legate alla tecnica di vinificazione migliore per ciascun area di produzione.

Il progetto avrà lo scopo di ottimizzare la produzione delle uve prendendo in esame le caratteristiche pedoclimatiche dei vigneti, la loro gestione ed infine valutando il momento migliore per la vendemmia. Le uve saranno poi vinificate e alla svinatura i vini ottenuti saranno caratterizzati sia chimicamente, sia per il loro profilo sensoriale. I confronti statistici tra i risultati ottenuti consentiranno di individuare le vigne migliori della cooperativa da destinare alla produzione di vini da uve Ciliegiolo in purezza. L’attività sarà realizzata su due vendemmie consecutive per verificare la correttezza delle scelte fatte in merito alla selezione dei vigneti ed allo stesso tempo sarà valutato l’impatto della variabilità legata all’annata sulla qualità delle uve e del vino da esse ottenuto.

PARTNERS
Terre dell’Etruria Soc. Coop. Agricola
Fondazione per il Clima e la Sostenibilità
FoodMicroTeam S.r.l.