Si chiama “Sostenilandia” il ciclo di cinque lezioni pensate per approfondire il tema della sostenibilità ambientale a partire dai banchi di scuola. I protagonisti di questa iniziativa, promossa dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, sono gli alunni della Scuola primaria di Croce a Varliano, e in particolare le classi terze dell’Istituto Teresa Mattei.
Il progetto (proposto dalla scuola a titolo gratuito) si articola in cinque lezioni – una al mese – sulla sostenibilità ambientale effettuate dal personale della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, e da altri collaboratori, basate su attività da fare sia in classe (lezioni frontali, giochi, attività varie, etc.), sia nel giardino della scuola.
La prima giornata, dedicata a “Cambiamenti climatici e raccolta differenziata”, si è già svolta lo scorso 17 febbraio e ha fornito agli studenti un’introduzione generale al tema del cambiamento climatico (anche dal punto di vista della meteorologia). La seconda si concentrerà sull’argomento “L’importanza delle risorse”, a partire da quella forse più importante – l’acqua – e avrà luogo venerdì 6 marzo (rinviata a causa delle misure restrittive adottate per il contenimento del virus COVID-19 a data da destinarsi). Il prossimo 20 marzo, la terza lezione verterà sull’inquinamento da plastica nel mare… visto dallo spazio. La quarta (17 aprile) introdurrà il tema della biodiversità, raccontando il ruolo delle api come “sentinelle del clima”. La quinta e ultima lezione, dedicata a “La risorsa suolo: trapianto di piantine di pomodoro in contenitori riciclati” si terrà venerdì 8 maggio.
Grazie al Comune di Bagno a Ripoli per la condivisione di questa iniziativa.