Con piacere vi invitiamo al convegno dedicato al progetto
“BEEWIN (BEEkeepers Weather indexed INsurance)”
COMPOSIZIONE DI PACCHETTO ASSICURATIVO INDICIZZATO A TUTELA DEGLI APICOLTORI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DELLA PERDITA DI PRODUZIONE DI MIELE A SEGUITO DI ANDAMENTO CLIMATICO NEGATIVO
che si svolgerà il 30 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Aula Magna
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali Piazzale delle Cascine, 18 – Firenze

Beewin – Beekepers Weather Index Insurance – è un progetto dell’Università degli Studi di Firenze che coinvolge il DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali) e il DISEI (Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa).

Il progetto ha come finalità lo sviluppo di prodotti assicurativi per la gestione del rischio nel settore apistico, in particolare attraverso un sistema di monitoraggio dei fattori climatici-meteorologici si vuole stimare la perdita di produzione di miele a seguito di andamento climatico negativo.
In primis, è stato necessario studiare il legame tra impatto climatico, cicli di fioritura delle specie mellifere erbacee e arboree e produzione di miele da parte delle api.

Successivamente per la composizione del modello che consente di stimare la distribuzione di probabilità delle perdite negli anni e di valutare e gestire il rischio in maniera sostenibile, sono state usate tecniche di machine learning, che consentono una maggiore applicabilità nel mercato assicurativo.

PROGRAMMA DEI LAVORI

Ai Periti Agrari e Periti Agrari Laureati partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi secondo la normativa vigente.

La prenotazione è obbligatoria e potete effettuarla scrivendo
entro il 25 ottobre 2023 infofcs@climaesostenibilita.it
Numero massimo di partecipanti: 80.

Sarà possibile assistere al convegno anche da remoto collegandosi al link Google Meet

Potete vedere i video degli interventi sul canale YouTube della Fondazione